• Teva titolo pagina

Alginato e Carbonato Teva

ALGINATO E CARBONATO TEVA

24 compresse masticabili

 

Riduce il reflusso gastroesofageo, lenisce gli stati d’iperacidità, protegge la mucosa gastrica.

 

1. Identificazione, composizione e finalità di utilizzo del dispositivo medico

Alginato e carbonato Teva è un dispositivo medico utile per contrastare il reflusso gastroesofageo e le sensazioni correlate di bruciore e pesantezza di stomaco.

Alginato e carbonato Teva permette di controllare gli stati d’iperacidità gastrica, prevenendo bruciori e dolori di stomaco. L’azione benefica del prodotto è indipendente dalla causa o dall’origine del problema.

Alginato e carbonato Teva può essere un utile adiuvante anche nel caso di gastriti, nei casi indicati dal medico.

1.1. Meccanismo di Azione

Alginato e carbonato Teva contiene un’associazione di sostanze tra loro differenti che agiscono in modo sinergico nell’ambiente gastrico.

L’acido alginico e il sodio alginato sono polisaccaridi, che vengono estratti da alcuni tipi di alghe. Queste sostanze, quando si trovano nell’ambiente acido dello stomaco, formano un gel viscoso, in grado di aderire alla mucosa dello stomaco, proteggendola dagli stati di iperacidità. L’associazione di queste sostanze con il sodio carbonato e il calcio carbonato permette di tamponare l’acidità gastrica. Inoltre, i carbonati reagiscono con il contenuto nello stomaco, formando piccole bolle di anidride carbonica, che si mescolano con il gel di alginati. In questo modo il gel diventa più schiumoso e galleggia sul contenuto dello stomaco, ostacolandone il movimento di risalita (il reflusso).

1.2. Composizione

Ogni compressa contiene: Sodio alginato, Acido alginico, Sodio bicarbonato, Calcio carbonato. Eccipienti: Mannitolo, Sucralosio, Silicio biossido, Magnesio stearato vegetale, Glicerolo beenato; Aromi: Estratto di zenzero, Olio essenziale di zenzero, Limone, Menta.

2. Confezione

Una confezione di Alginato e carbonato Teva contiene 24 compresse masticabili.

3. Dosaggio e modalità di assunzione

Adulti e adolescenti a partire dai 12 anni : assumere due compresse dopo ogni pasto principale. Le compresse vanno masticate. Successivamente si può bere un bicchiere d’acqua.

4. Effetti indesiderati

Oltre a casi d’intolleranza ai principi attivi o a qualche eccipiente, gli unici effetti collaterali noti di sodio alginato, acido alginico, sodio bicarbonato e calcio carbonato, alle dosi necessarie per ottenere gli effetti gastro-protettivi, potrebbero essere l’insorgenza di stitichezza o diarrea transitorie. In caso di effetti collaterali diversi da quelli elencati o persistenti, interrompere il trattamento con Alginato e carbonato Teva e consultare il medico.

5. Interazioni con Farmaci e Integratori Alimentari

Sebbene non siano note interazioni specifiche, tutti i farmaci, integratori e altri supplementi, anche omeopatici, dovrebbero essere ingeriti almeno due ore prima, o due ore dopo l’uso di Alginato e carbonato Teva, a causa della sua natura viscosa.

Il dispositivo medico potrebbe ritardare o ridurre l’assorbimento di farmaci somministrati in concomitanza, per questo motivo è opportuno chiedere consiglio al medico o al farmacista nel caso si dovessero assumere dei farmaci, insieme al prodotto (come ad esempio nel caso delle pillole anticoncezionali).

6. Modalità di conservazione

Conservare a temperatura ambiente controllata (25°C). Non assumere il prodotto se la compressa risulta danneggiata prima dell’uso.

Tenere il prodotto fuori dalla portata dei bambini.

7. Avvertenze e Controindicazioni

Il prodotto può essere utilizzato in modo continuativo, ma dopo un mese di utilizzo, si consiglia di sospendere il trattamento per almeno 7 giorni. Se dopo qualche tempo di utilizzo, il prodotto non fosse riuscito a ridurre i sintomi in modo evidente, si raccomanda di consultare un medico.

Il prodotto può essere occasionalmente utilizzato anche da adolescenti fra i 12 e i 18 anni.

Ogni compressa deve essere estratta dalla confezione solo immediatamente prima dell’assunzione. Non assumere se la compressa non è integra.

Il prodotto è controindicato: nei casi d’intolleranza a qualche componente del prodotto, agli alginati o ai loro derivati; in persone con costipazione o diarrea cronica, malattie renali o insufficienza cardiaca cronica.

Il prodotto non deve essere assunto in gravidanza o durante l’allattamento.

8. Scadenza

Utilizzare il prodotto entro la data stampata sulla confezione. Non utilizzare dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.

La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato. Non utilizzare nel caso in cui la compressa risulti danneggiata o la confezione non integra.

9. Smaltimento

Il dispositivo scaduto o comunque da eliminare deve essere gestito come da regolamento di gestione dei rifiuti dell’Ente Gestore Locale.

Non disperdere in nessun caso il prodotto o la sua confezione nell’ambiente.

Fabbricante:

SIIT S.r.l.

Via Ariosto 50/60, 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) – Italia

Distributore:

Teva Italia S.r.l.

Via Messina 38, 20154 Milano – Italia

Data ultima revisione del testo: Agosto 2015