• Teva titolo pagina

Amlodipina Ratiopharm Italia 10 mg

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L’UTILIZZATORE

Amlodipina ratiopharm Italia 10 mg compresse
Medicinale equivalente

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale

- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo
- Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista
- Questo medicinale è stato prescritto per lei personalmente. Non lo dia mai ad altri. Infatti, per altri individui questo medicinale potrebbe essere pericoloso, anche se i loro sintomi sono uguali ai suoi
- Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se nota la comparsa di qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il medico o il farmacista

Contenuto di questo foglio:

1. Che cos’è Amlodipina ratiopharm Italia e a che cosa serve
2. Prima di prendere Amlodipina ratiopharm Italia
3. Come prendere Amlodipina ratiopharm Italia
4. Possibili effetti indesiderati
5. Come conservare Amlodipina ratiopharm Italia
6. Altre informazioni

1. CHE COS’E’ Amlodipina ratiopharm Italia E A CHE COSA SERVE

L’amlodipina appartiene ad un gruppo di medicinali conosciuti come bloccanti dei canali del calcio (calcio antagonisti). I bloccanti dei canali del calcio riducono la pressione arteriosa mediante rilassamento delle pareti dei vasi sanguigni. Esercitano la loro azione anche sul cuore, per cui possono essere impiegati per il trattamento dell’angina (angina pectoris).

L’amlodipina viene usata per trattare:

· ipertensione arteriosa
· vari tipi di angina, esclusa quella instabile.
L’amlodipina può essere impiegata per il trattamento dell’angina da sola o insieme ad altri medicinali.

2. PRIMA DI PRENDERE Amlodipina ratiopharm Italia

Non prenda Amlodipina ratiopharm Italia

· se è allergico (ipersensibile) all’amlodipina o ad altri agenti inibitori del canale calcio analoghi (i cosiddetti derivati diidropiridinici) oppure ad uno qualsiasi degli eccipienti di Amlodipina ratiopharm Italia
· se ha una pressione arteriosa molto bassa
· se si trova sotto shock (un abbassamento molto grave della pressione arteriosa che può portare a una perdita della coscienza) incluso lo shock provocato da una grave aritmia cardiaca (shock cardiogenico)
· se il flusso sanguigno dal lato sinistro del cuore è ostruito (stenosi aortica)
· se soffre di insufficienza cardiaca in seguito a un attacco acuto di cuore

Se non è sicuro che qualcosa di quanto sopra indicato la riguardi, chieda al medico o al farmacista.

Faccia attenzione con Amlodipina ratiopharm Italia soprattutto
· se soffre di insufficienza cardiaca
· se ha problemi di fegato; l’amlodipina deve essere impiegata con molta cautela perché non si conosce esattamente la posologia richiesta in questa condizione.

Uso nei pazienti con insufficienza renale
Amlodipina ratiopharm Italia può essere usata ai dosaggi normali. L’Amlodipina ratiopharm Italia non
è dializzabile.

Uso nei pazienti anziani
Il dosaggio può essere aumentato con cautela

Uso nei pazienti pediatrici
La sicurezza e l’efficacia sono stati studiati nei bambini di età compresa tra i 6-17 anni. L’amlodipina non è stata studiata in bambini di età inferiore ai 6 anni.
Per ulteriori informazioni contatti il suo medico.


Assunzione di Amlodipina ratiopharm Italia con altri medicinali
Comunichi al suo medico se sta assumendo altri medicinali o ha assunto recentemente altre medicine. Questo riguarda anche medicinali che si possono acquistare senza prescrizione medica.


Alcuni medicinali (inclusi i medicinali ottenuti senza prescrizione, medicinali a base di erbe o prodotti naturali) possono interagire con l’Amlodipina ratiopharm Italia. Questo significa che l’azione di entrambi i medicinali può essere modificata. E’ quindi importante che lei comunichi al suo medico se sta assumendo uno dei seguenti medicinali:


· Altri medicinali che possono ridurre la pressione del sangue (beta bloccanti, ACE inibitori, α1 bloccanti e diuretici): l’amlodipina può incrementare l’effetto ipotensivo di questi medicinali
· Diltiazem (un medicinale usato per il trattamento della pressione arteriosa alta e per le alterazioni del ritmo cardiaco): può condurre ad un potenziamento dell’effetto dell’amlodipina.
· Ketoconazolo e itraconazolo (medicinali contro le infezioni fungine) possono indurre un potenziamento dell’amlodipina
· Inibitori delle proteasi dell’HIV (medicinali antivirali per il trattamento della infezione da HIV/AIDS per es. ritonavir) possono indurre un potenziamento dell’amlodipina
· Eritromicina (antibiotico) può indurre un potenziamento dell’Amlodipina ratiopharm Italia
· Rifampicina (antibiotico) può ridurre l’effetto dell’Amlodipina ratiopharm Italia
· L’erba di San Giovanni (Hypericum perforatum; una medicina a base di erbe usata per il trattamento della depressione) può ridurre l’effetto dell’Amlodipina ratiopharm Italia

Assunzione di Amlodipina ratiopharm Italia con cibi e bevande

Amlodipina ratiopharm Italia può essere assunta indipendentemente dal cibo.

Gravidanza e allattamento

Se lei è pensa di essere in gravidanza, sta cercando di essere in gravidanza o lo può essere durante il trattamento, non assuma Amlodipina ratiopharm Italia a meno che non sia prescritto dal suo medico.
Ci sono dati insufficienti per valutare il rischio per il bambino quando il medicinale è assunto durante la gravidanza.

Se sta allattando non prenda Amlodipina ratiopharm Italia. I bambini devono essere svezzati se il trattamento con Amlodipina ratiopharm Italia è considerato dal medico essenziale. Contatti il suo medico.


Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.


Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Amlodipina ratiopharm Italia può avere scarsa o moderata influenza sulla sua capacità di guidare veicoli o utilizzare macchinari.
L’amlodipina può causare vertigini, mal di testa, stanchezza o nausea che possono influenzare la sua capacità di reagire correttamente. Se si presentano alcuni di questi effetti, si deve astenere dal guidare veicoli o da altre attività che richiedono allerta.

Informazioni importanti su alcuni eccipienti di Amlodipina ratiopharm Italia

Non pertinente.


3. COME PRENDERE Amlodipina ratiopharm Italia

Prenda sempre Amlodipina ratiopharm Italia seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi deve consultare il medico o il farmacista. Il suo medico curante deciderà il dosaggio.
Le compresse vanno prese per bocca con molto liquido, ad esempio un bicchiere d’acqua. Le compresse possono essere assunte prima, durante o dopo un pasto.

Adulti

Dose iniziale per il trattamento dell’ipertensione arteriosa e dell’angina: 5 mg una volta al giorno.
Dose massima per il trattamento dell’ipertensione arteriosa e dell’angina: se dopo 2-4 settimane l’effetto è risultato insufficiente, il suo medico potrà aumentare la dose ad un massimo di 10 mg una volta al giorno.

Bambini (inferiori ai 18 anni di età)

Per bambini con un’età compresa tra i 6-17 anni, la dose iniziale raccomandata è di 2,5 mg al giorno. La dose massima raccomandata è di 5 mg al giorno.
La dose da 2,5 mg non può essere ottenuta con Amlodipina ratiopharm Italia.

Pazienti anziani

Non è richiesto un adattamento della posologia per i pazienti anziani; si consiglia comunque prudenza quando si procede a un aumento della dose.

Se soffre di problemi renali

In caso di problemi renali non è necessario un aggiustamento della dose. L’Amlodipina ratiopharm Italia non può essere rimossa dal sangue con la dialisi (rene artificiale).
Se è sottoposto a dialisi, l’Amlodipina ratiopharm Italia deve essere assunta con particolare cautela.

Se soffre di problemi epatici
La dose precisa, necessaria per pazienti con problemi epatici, non è stata stabilita. In caso di problemi epatici l’Amlodipina ratiopharm Italia deve essere usata con molta cautela (vedi anche paragrafo Faccia attenzione con Amlodipina ratiopharm Italia soprattutto).

Se ritiene che Amlodipina ratiopharm Italia compresse non funzioni o che il suo effetto sia troppo potente, ne parli con il medico o con il farmacista.

Se prende più Amlodipina ratiopharm Italia di quanto deve


Se lei o qualcun altro ha assunto troppa amlodipina, contatti immediatamente il medico curante o il farmacista. La persona in questione deve essere posta in posizione distesa con braccia e gambe sollevate (ad esempio sopra ad un paio di cuscini). I sintomi di un sovradosaggio consistono in: estremo senso di vertigini e/o sensazione di testa molto vuota, problemi respiratori, necessità di urinare molto spesso.

Se dimentica di prendere Amlodipina ratiopharm Italia

Se ha dimenticato di prendere una compressa, può ancora prenderla fino a 12 ore dopo il momento in cui la assume abitualmente. Se sono passate più di 12 ore dal momento in cui avrebbe dovuto predere la compressa, non deve assumere la dose mancata e deve prendere la compressa successiva alla solita ora. Non prenda una dose doppia per compensare la mancata assunzione della compressa.

Se interrompe il trattamento con Amlodipina ratiopharm Italia

Il suo medico ha stabilito per quanto tempo deve prendere l’amlodipina. Se interrompe il trattamento improvvisamente, i sintomi possono ripresentarsi. Non interrompa il trattamento prima del tempo senza averne parlato con il medico o farmacista. Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.


4. POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI

Come tutti i farmaci l’Amlodipina ratiopharm Italia può causare effetti indesiderati, anche se non tutti ne sono soggetti. Una lista dei possibili effetti indesiderati viene esposta di seguito.


Se si presenta uno dei seguenti sintomi, contatti subito un pronto soccorso o il medico:
· rapido rigonfiamento del viso, estremità, labbra, lingua o gola
· reazione allergica come fiato corto e ansimante, giramenti di testa o collasso, o un grave rash cutaneo con macchie rosse o vesciche.


Molto comune 1 o più di 1 su 10 pazienti
Comune 1 o più di 1 su 100 ma meno di 1 su 10 pazienti Non comune 1 o più di 1 su 1000 ma meno di 1 su 100 pazienti Raro 1 o più di 1 su 10.000 ma meno di 1 su 1000 pazienti
Molto raro meno di 1 su 10.000 pazienti, inclusi i casi non noti (che non possono essere definiti sulla base dei dati disponibili)

Sono stati osservati i seguenti effetti indesiderati durante il trattamento con amlodipina:

Comune

- sonnolenza, giramenti di testa, mal di testa (specialmente all’inizio del trattamento)
- arrossamento facciale e sensazione di calore
- dolore allo stomaco e nausea
- gonfiore alle caviglie
- edema, stanchezza

Non comune

- disturbi del sonno, alterazioni del tono dell’umore, compresa ansietà, depressione
- tremore incontrollato (tremore); alterazioni del senso del gusto, svenimento, riduzione del senso del tatto (ipoestesia), sensazione di formicolio (parestesie)
- disturbi con la vista (disturbi visivi, inclusa la visione doppia)
- tintinnio o ronzio nelle orecchie (tinnito)
- percezione anormale del battito cardiaco (palpitazioni)
- riduzione della pressione arteriosa
- difficoltà a respirare; infiammazione della mucosa nasale (rinite)
- vomito, problemi digestivi, diarrea, costipazione, secchezza della bocca
- perdita dei capelli; decolorazione della pelle (purpura), aumento della sudorazione, prurito, formicolio e sensazione di formicolio della pelle (esantema)
- dolori alle articolazioni, dolori muscolari, crampi muscolari; mal di schiena
- problemi con la minzione, eccessiva urinazione notturna, accresciuto bisogno di urinare
- impotenza, ingrossamento del seno negli uomini
- dolore al petto, debolezza, dolore e sensazione di malessere
- aumento o diminuizione del peso

Raro

- Confusione

Molto raro

- riduzione del numero dei globuli bianchi, che può causare febbre ingiustificata, mal di gola, sintomi influenzali (leucopenia), riduzione del numero delle piastrine nel sangue con rischio di lesioni o sanguinamento nasale (trombocitopenia)
- fiato corto e ansimante, giramenti di testa o collasso, o un grave rash cutaneo con macchie rosse o vesciche (reazione allergica)
- aumento del livello di zucchero nel sangue
- aumento della tensione del tono muscolare (ipertonia), dolore o intorpidimento delle mani e dei piedi
(neuropatia periferica)
- attacco cardiaco (infarto miocardio), aumento, diminuizione o battito cardiaco irregolare (aritmia)
- infiammazione dei vasi sanguigni
- tosse
- infiammazione del pancreas (pancreatite), infiammazione della mucosa dello stomaco (gastrite),
gengive gonfie (iperplasia gengivale)
- infiammazione del fegato (epatite), ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi (ittero) aumento degli enzimi epatici
- orticaria, sensibilità della pelle alla luce (fotosensibilità), rash cutaneo con macchie rosse irregolari ( eritema multiforme), gravi reazioni allergiche con desquamazione della pelle e delle membrane mucose (dermatite esfoliativa, Sindrome di Stevens-Johnson)
Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il medico o il farmacista.

5. COME CONSERVARE Amlodipina ratiopharm Italia

Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Non usare Amlodipina ratiopharm Italia dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione o sul flacone dopo la dicitura “SCAD.” La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.

Non conservare a temperatura superiore ai 25°C. Conservare il farmaco nella confezione originale per proteggerlo dall’umidità. Tenere il flacone ermeticamente chiuso per tenerlo al riparo dall’umidità.

I medicinali non devono essere gettati nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. ALTRE INFORMAZIONI

Cosa contiene Amlodipina ratiopharm Italia

Il principio attivo è amlodipina (come besilato).

Amlodipina ratiopharm Italia 10 mg compresse
· Ogni compressa contiene 10 mg di amlodipina (come besilato)
Gli eccipienti sono: Povidone K30, cellulosa microcristallina (E460), calcio idrogeno fosfato anidro
(E341), crospovidone, magnesio stearato (E470b).

Descrizione dell’aspetto di Amlodipina ratiopharm Italia e contenuto della confezione

Amlodipina ratiopharm Italia 10 mg compresse
Le compresse di Amlodipina ratiopharm Italia 10 mg compresse sono bianche, rotonde con una tacca su entrambi i lati. La compressa può essere divisa in metà uguali.
Le compresse sono disponibili in blister strip da 10, 14, 20, 28, 30, 50, 98, 100 e 300 (10 x 30) compresse ed in flaconi HDPE da 100, 300 e 500 compresse.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio
ratiopharm Italia s.r.l. – Viale Monza, 270 – 20128 Milano

Rilasciato da:
Merckle GmbH – Ludwig-Merckle Strasse, 3 – 89143 Blaubeuren (Germania)

Questo foglio illustrativo è stato approvato l’ultima volta a Febbraio 2010