L’aderenza terapeutica è la misura in cui il comportamento di una persona (assumere un farmaco, seguire una dieta o cambiare il proprio stile di vita) corrisponde alle raccomandazioni concordate con un operatore sanitario. (Fonte: adherence too long term therapies: evidence for action - World Health Organization 2003)

La scarsa aderenza alle prescrizioni del medico è la principale causa di mancata efficacia delle terapie farmacologiche, a cui si associa un aumento degli interventi di assistenza sanitaria, della morbilità e della mortalità, rappresentando un danno per i pazienti, il sistema sanitario e l’intera società. (fonte: ricerca Doxa).

Teva Italia, da sempre attenta sia al benessere dei propri pazienti, sia alla sostenibilità del sistema sanitario, ha deciso di contribuire attivamente alla diffusione della cultura dell’aderenza terapeutica, importante aspetto dei percorsi di cura, e ha lanciato, nel 2015, una campagna di sensibilizzazione sulla tematica. Attraverso la simpatica figura di Mr Blister, la campagna invita i pazienti a chiedere al proprio medico e farmacista maggiori informazioni su questo argomento che rappresenta un requisito essenziale per il successo di una cura.

Nel corso degli anni Mr. Blister è stato anche protagonista di una campagna pubblicitaria “on the road”. È apparso sugli autobus e nelle stazioni ferroviarie di tutta Italia, dove con uno spot di 15’ ha sensibilizzato i viaggiatori e i passanti sul tema dell’aderenza terapeutica. È stato inoltre presente in punti nevralgici della città di Milano, con affissioni in Piazzale Loreto e Corso Como.

Dal 2018, Mr Blister è approdato anche sui social di Teva Italia con una serie di contenuti studiati per dare eco a questo importante tema.

Per saperne di più non esitate a contattare il vostro medico o farmacista di fiducia.