Italia

Il vissuto dei pazienti emicranici...cosa provano?

Scopri in questo video qual'è il vissuto, il percorso difficile tortuoso e spesso privo di punti di riferimento affidabili e quali sono le difficoltà che affrontano i pazienti emicranici

 

 

L'emicrania è una patologia misconosciuta a livello sociale e culturale, l'ampia diffusione dei disturbi cefalalgici porta a una sostanziale banalizzazione del sintomo che viene spesso considerato come "un semplice mal di testa".

Di fatto, nelle testimonianze dei pazienti, l'attacco di emicrania è descritto come un black out fisico e cognitivo, che costringe il paziente a interrompere qualsiasi attività

L'imprevedibilità dell'attacco determina una sostanziale difficoltà a pianificare la propria vita, che spesso porta a rinunciare in partenza a impegni e occasioni di svago. Tutto ciò porta il paziente in un profondo senso di solitudine e incomprensione.

Questo video ci mostra una fotografia del vissuto delle persone che soffrono di emicrania, racconta le loro emozioni: paura, senso di inadeguatezza, sfiducia, rassegnazione, rabbia, con uno sguardo rivolto anche al caregiver, alla difficoltà di gestione del rapporto e dell'assistenza delle persone amate.