Il vissuto dei pazienti emicranici...cosa provano?

Scopri in questo video qual è il vissuto, il percorso difficile tortuoso e spesso privo di punti di riferimento affidabili e quali sono le difficoltà che affrontano i pazienti emicranici.

 
L'emicrania è una patologia misconosciuta a livello sociale e culturale. L'ampia diffusione dei disturbi cefalalgici porta a una sostanziale banalizzazione del sintomo, che viene spesso considerato come "un semplice mal di testa".

Di fatto, nelle testimonianze dei pazienti, l'attacco di emicrania è descritto come un black out fisico e cognitivo, che costringe il paziente a interrompere qualsiasi attività

L'imprevedibilità dell'attacco determina una sostanziale difficoltà a pianificare la propria vita, che spesso porta a rinunciare in partenza a impegni e occasioni di svago. Tutto ciò porta il paziente in un profondo senso di solitudine e incomprensione.

Questo video ci mostra una fotografia del vissuto delle persone che soffrono di emicrania, racconta le loro emozioni: paura, senso di inadeguatezza, sfiducia, rassegnazione, rabbia, con uno sguardo rivolto anche al caregiver, alla difficoltà di gestione del rapporto e dell'assistenza delle persone amate. 

Se vuoi sapere di più su questa patologia:

Visita la nostra pagina Parliamo di Emicrania

 

Soffri di emicrania? Per ricevere maggiori informazioni e richiedere il parere di un medico su quale possa essere il percorso terapeutico più adeguato, recati presso un Centro Cefalee.

Scegli il Centro più vicino a te consultando gli elenchi di Centri Cefalee in Italia, disponibili sul sito della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee e sul sito dell'Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee:

Centri cefalee in Italia
Centri per la cura delle cefalee

Condividi sui social: