“Sono orgogliosa di raccontare come il nostro lavoro migliori la vita di milioni di pazienti”

Vi presentiamo Anna Maria Calabrese, Internal Communications Manager di Teva Italia. Anna Maria è entrata in azienda con un profilo junior e grazie a un percorso di crescita ricco di esperienze, ha assunto un ruolo manageriale con crescenti responsabilità. Oggi coordina la comunicazione interna e gli eventi aziendali. Nel tempo libero, coltiva le sue passioni per il teatro, la cucina e i viaggi.

La mia esperienza in Teva è iniziata nel 2011, esattamente nel giorno in cui l’azienda ha inaugurato gli uffici della nuova sede commerciale ad Assago. Di quella giornata ricordo l’entusiasmo delle persone e la forte energia.

È stata una giornata intensa che, da subito, mi ha fatto immergere nei ritmi del nostro ambiente lavorativo.

Nei mesi successivi ho lavorato all’interno della Business Unit Women’s Health dove mi sono occupata di congressi farmaceutici e attività di comunicazione. Successivamente sono entrata a fare parte del team della Direzione Generale, in qualità di Executive Assistant, dove ho potuto collaborare direttamente con i membri del Leadership Team, un’esperienza piena che mi ha permesso di conoscere i processi aziendali.

Per i tre anni seguenti ho ricoperto la posizione di Marketing Specialist, occupandomi delle attività di comunicazione nel canale retail. Il mio compito era quello di valutare e attuare le migliori azioni per comunicare le iniziative, il valore del farmaco equivalente e le aree terapeutiche nelle quali Teva opera. Il mio obiettivo era diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza nel campo della salute e per farlo, coordinavo progetti editoriali, campagne di advertising, contenuti digitali, fiere ed eventi.

L’attività del Team Marketing supporta farmacisti, medici e pazienti nel processo di formazione e informazione su tutto il mondo Teva. Si tratta di un aspetto che, dopo l’emergenza pandemica, è diventato ancora più importante: il Covid-19 ci ha insegnato quanto una corretta divulgazione sia cruciale per determinare scelte consapevoli.

Recentemente ho assunto la guida della Comunicazione interna e degli eventi, in qualità di Internal Communications Manager. In questa nuova posizione, l’ascolto è sicuramente uno degli elementi più rilevanti, mi consente di analizzare il contesto per creare una comunicazione e delle iniziative di valore, che abbiano un reale impatto sulla vita delle persone.

L’elemento che mi rende più orgogliosa di lavorare in Teva? Sicuramente quello di poter contribuire a migliorare la salute di milioni di persone, raccontando come i nostri medicinali siano accessibili in Italia e nel mondo.

Un altro aspetto per me fondamentale è l’essere parte di un team, composto da professionisti che mirano all’eccellenza, con il quale ho il privilegio di lavorare ogni giorno; e questo è sfidante ed entusiasmante allo stesso tempo.

Scopri i valori fondamentali di Teva

Uno degli aspetti che con il passare degli anni ho visto crescere e diventare sempre più centrale nelle logiche aziendali è legato al benessere dei dipendenti: ogni anno Teva sviluppa nuovi progetti sul wellbeing personale e finanziario e ognuno di noi è invitato ad esprimere costantemente il proprio punto di vista sul clima aziendale. Questo processo ci rende parte di un’organizzazione che cresce e si modella in base alle esigenze interne e ai cambiamenti esterni. Tutti questi fattori ti danno la consapevolezza di essere una componente fondamentale, le persone hanno ben chiaro il proprio ruolo e quale contributo possono offrire per il miglioramento dell’organizzazione.

Nel tempo libero viaggio, mi dedico alla mia famiglia e agli amici. Torno spesso in Calabria, la mia terra d’origine: sono nata al mare e il mare te lo porti dentro ovunque tu vada e, inevitabilmente, periodicamente, ti richiama a sé. Poi coltivo la mia grande passione per il teatro, un’arte sublime che mi consente di provare e trasmettere emozioni sempre nuove. Quando sono sul palco vivo il grande privilegio di “entrare nei panni” degli altri e di sviluppare empatia e dialogo.

Quale, tra i valori di Teva, è più importante per me? Il valore che sento più vicino è sicuramente Caring. In Teva ci prendiamo cura delle persone attraverso la produzione di farmaci ma anche con la corretta informazione e la promozione di una cultura del benessere sempre più vicina al paziente. Lavoriamo al fianco degli operatori sanitari che, ogni giorno, si occupano di tutelare e salvaguardare la salute della collettività. Il ruolo sociale che ricopriamo è fonte di grande responsabilità ed è un valore guida per ognuna delle nostre attività.

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