La diabesità

Getty Images / JulPo

Sono tra i “mali” della nostra società: diabete e obesità registrano un’incidenza sempre più alta tra la popolazione, compresi i giovanissimi. Secondo le ultime rilevazioni dell’Istat, in Italia è sovrappeso più di 1 persona su 3, e 1 su 10 è obesa. Sul fronte diabete, poi, negli ultimi 30 anni la casistica è quasi radoppiata: ne soffrono più 3 milioni di persone, il 5% dei nostri connazionali. Ma il dato ancora più preoccupante è che nel nostro Paese ci sono oltre 2 milioni di “diabesi”, persone che presentano contemporaneamente entrambe le patologie.

Cos’è la diabesità?

La parola “diabesità” è la combinazione di due termini: “diabete” e “obesità”, malattie croniche in stretta connessione tra loro. Il forte sovrappeso, infatti, è considerato un fattore di rischio significativo per lo sviluppo del diabete di tipo 2, la forma più comune. Nelle persone con obesità, le cellule possono diventare meno sensibili all’insulina, l’ormone che regola il livello di zucchero nel sangue. Questa resistenza insulinica può portare a un aumento dei livelli di zucchero nel sangue e, nel tempo, esporre al rischio di sviluppare il diabete.

Come prevenire la diabesità

Se si soffre di diabete, controllare il peso è un imperativo. Un corretto peso forma, infatti, è importante per tenere a bada gli sbalzi glicemici, prevenire le complicanze della malattia e per una migliore gestione della patologia.

Uno strumento efficace per abituarsi a uno stile di vita più sano è il diario alimentare, un semplice quaderno dove annotare l’assunzione di cibo, le abitudini (si mangia da soli? In quanto tempo? Dove?), l’attività fisica e pure le proprie emozioni.

Tenere traccia di ciò che si mangia -e come e dove lo si fa- consente alle persone con diabete di monitorare l’assunzione giornaliera di nutrienti e relative calorie, ma anche gli stati d’animo e l’energia spesa.

Il diario serve a bilanciare esigenze, gusti e terapie. È, inoltre, un prezioso strumento per il medico curante o il farmacista che, sulla base di abitudini, sensazioni e stile di vita, potranno fornire le giuste indicazioni.

Condividi sui social: