L’organizzazione per ridurre lo stress

Getty Images / Jessica Peterson

Quando ci si sente sopraffatti dagli impegni quotidiani, è utile procedere con ordine e stabilire le priorità: fare tutto non è sempre possibile

Aiuto, il tempo non basta mai!

Viviamo in una società che cor­re veloce, che misura le performance -personali e professionali- come se fos­sero record sportivi. E, alla fine, questo cortocircuito da terzo millennio genera ansia, se non un carico extra di stress.

La preoccupazione di non saper gesti­re il tempo, facendoci sentire sopraf­fatti da troppe scadenze, è un fenome­no talmente diffuso da avere ottenuto una propria definizione: “cronofagia”, la sensazione di sentirsi divorati dal tempo che passa. Nel più pragmatico mondo anglosassone si parla di “time anxiety”, ma il senso non cambia: le lancette che si muovono ci procurano un senso di inadeguatezza e persino di angoscia. E no, non va bene per la salute fisica e mentale.

I sintomi dello stress

Lo stress è uno stato profondo che coinvolge tutti i meccanismi dell'organismo e del cer­vello. Quando è persistente può provo­care aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, secrezio­ne di ormoni “cattivi”, come il cortisolo, tensione muscolare e aumento della percezione del dolore.

Alla lunga può provocare cambiamenti nel sonno e nell’appetito, così come difficoltà di concentrazione e memoria. Per questo è sempre una buona idea confrontarsi con il proprio medico o farmacista.

Combattere l’ansia con l'organizzazione

Una corretta organizzazione per gesti­re gli impegni può aiutare ad alleviare ansia e stress. Non si tratta di un compi­to extra, ma di dare una regia alle tante incombenze.

L’ordine, si sa, dà sicurez­za e, di conseguenza, allevia le preoc­cupazioni. Obiettivo dell’organizzazio­ne non è portare a termine tutto, ma svolgere le attività senza sentirsi sotto pressione e lasciare indietro qualcosa. Se si bilanciano bene le priorità, si può operare in modo più efficace e liberare tempo per se stessi.

L’Intelligenza Artificiale ci può aiutare a organizzarci!

Lo sapevi che esistono App che con l’Intelligenza Artificiale possono pianificare i nostri impegni di lavoro e personali? Prioritizzano quelli più urgenti e ripianificano quelli che non abbiamo completato ai giorni successivi, rispettando le nostre abitudini, il carico della settimana, i giorni di riposo nel week-end e gli obiettivi giornalieri e settimanali che abbiamo impostato sull’app. Dei veri alleati antistress!

Consigli per gestire il tempo

Come fare per non sentirsi travolti dagli eventi e dalla mancanza di tempo? Ecco come organizzarsi senza ansia.

  1. Stabilire le priorità
    Identificare le attività più importanti e concentrarsi maggiormente su di esse. Serve ad avere più controllo sui propri impegni.
  1. Pianificare i compiti
    Stilare una lista delle attività da svolgere, suddividendole in blocchi di tempo, così da visualizzare i sovraccarichi.
  1. Mettere in ordine la scrivania
    Una scrivania in ordine invita alla concentrazione e allontana lo stress.
  1. Concedersi un po’ di relax
    Dedicare tempo al relax o ai propri hobby. Che sia uno sport, un libro o una passeggiata, ognuno di noi ha bisogno di un po’ di tempo per sé.
  1. Dormire a sufficienza
    La cattiva qualità del sonno o un riposo troppo breve influiscono sulla capacità di gestire lo stress e mantenere un buon equilibrio emotivo. Quindi, a letto presto!
  1. Dire “no”
    Non bisogna avere paura di declinare impegni e richieste eccessive. Per preservare il proprio benessere, serve mettere confini!

Condividi sui social: