Orizzonte 2030: nuova strategia Ambientale, Sociale e di Governance con nuovi importanti obiettivi a lungo termine

Il 12 gennaio 2021 sono stati annunciati i nuovi obiettivi per la sostenibilità ambientale di Teva.

Ridurre le emissioni di gas serra, migliorare l’efficienza energetica, ridurre il consumo di acqua e utilizzare materiali riciclati per gli imballaggi sono alcuni degli obiettivi che fanno parte della nostra strategia Ambientale, Sociale e di Governance (ESG), cruciale per la sostenibilità e il successo aziendali nei prossimi dieci anni.

All’interno della strategia ESG sono state identificate tre aree su cui agire per la sostenibilità ambientale:
 

  • Azione per il clima e Resilienza
     
  • Uso responsabile delle risorse naturali
     
  • Emissioni, Materiali di scarico e Rifiuti

Nello specifico, l’impegno di Teva entro il 2030 prevede di:
 

  • Ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GHG) di Scope 1 e 2 del 33% rispetto ai livelli del 2017, al fine di contribuire all’obiettivo stabilito nell’Accordo di Parigi del 2015 di mantenere l’innalzamento della temperatura terrestre al di sotto dei 2°C
     
  • Migliorare la trasparenza sulle emissioni di GHG di Scope 3 ed aumentare l’engagement sulle tematiche legate al clima con attori chiave della catena del valore
     
  • Aumentare del 10% l’efficienza energetica e l’energia acquistata o generata da fonti rinnovabili del 50%
     
  • Ridurre del 10% il prelievo d’acqua totale nelle aree in cui si prospetta una carenza idrica
     
  • Misurare e ridurre l’impatto ambientale degli ingredienti farmaceutici utilizzati nelle operazioni di produzione
     
  • Ridurre la quantità totale di materiali da imballaggio secondari e terziari per dose unitaria e aumentare del 10% la quantità di materiali riciclati e prodotti in modo sostenibile
     
  • Misurare l’impatto ambientale del ciclo di vita dei prodotti chiave
     
  • Continuare a minimizzare i rifiuti generati dalle operazioni e l’impatto ambientale del loro smaltimento
     
  • Raggiungere gli obiettivi fissati dalla Industry Alliance sulla Resistenza Antimicrobica (AMR), per minimizzare lo scarico antimicrobico nella supply chain.

Obiettivi di settore

L’obiettivo aziendale di ridurre le emissioni di GHG è stato stabilito per produrre il livello di decarbonizzazione necessario a mantenere l’innalzamento della temperatura terrestre al di sotto dei 2°C. Il parametro di riferimento sono le temperature pre-industriali, come specificato dal Quinto Report di Valutazione del Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (IPCC).

Teva sta anche migliorando le sue attività di divulgazione allineando la reportistica con gli standard internazionali, tra cui quelli di Global Reporting Initiative (GRI), Sustainability Accounting Standards Board (SASB) e Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD).

Teva all’avanguardia

La politica di impatto ambientale di Teva è stata encomiata da diversi benchmark:
 

  • Sustainalytics ha inserito Teva nel top 10% delle aziende farmaceutiche, e ha definito l’azienda “straordinaria per la sua politica di impatto ambientale”
     
  • Il nostro punteggio nell’Indice Dow Jones di Sostenibilità è migliorato, passando dal 55° al 70° percentile nel nostro settore nell’ultimo anno
     
  • La nostra valutazione da parte di CDP sul cambiamento climatico è passata da una B a una A- lo scorso anno, classificando Teva nel top 38%
     
  • Abbiamo ricevuto una medaglia d’argento da EcoVadis, rientrando nel top 23% delle aziende farmaceutiche nel 2020

Nuovi obiettivi per una nuova era

Le nuove misure sostituiscono gli obiettivi stabiliti nel 2014 e ritirati nel 2019, perché raggiunti o non più raggiungibili in seguito all’integrazione nel business delle operazioni di Actavis Generics.

La timeline del 2030 ci aiuterà ad allinearci con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. I 17 obiettivi sono stati stabiliti dalle Nazioni Unite nel 2015: mirano a porre fine alla povertà, a proteggere il pianeta e a far sì che l’intera popolazione mondiale goda di pace, prosperità e salute, e sono parte dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

I nostri nuovi obiettivi sono parte della strategia Ambientale, Sociale e di Governance (ESG) di Teva. Il nostro business è altamente legato a questa strategia, la quale rinforza la nostra missione di essere leader globali nei farmaci equivalenti e nei farmaci biologici, migliorando la vita dei nostri pazienti.

Stiamo sviluppando obiettivi a lungo termine in ambito sociale e di governance che siano incentrati sull’espandere l’accesso ai farmaci da parte dei pazienti con unmet needs, assicurandoci che l’inclusione e la diversità facciano parte della cultura e delle operazioni di Teva, e che l’etica e la compliance rimangano il punto di riferimento nella gestione della nostra azienda.

Condividi sui social:

Potrebbe interessarti anche

Assolombarda Awards 2024, Teva finalista

Assolombarda Awards 2024, Teva finalista

Risultati Giornata di Raccolta del Farmaco 2024 | Teva Italia

Risultati Giornata di Raccolta del Farmaco 2024 | Teva Italia

Presentato il VI Rapporto Farmacia

Presentato il VI Rapporto Farmacia

Dona anche tu un farmaco alla GRF 2024!

Dona anche tu un farmaco alla GRF 2024!

Percorso emicrania donna: presentati i risultati preliminari

Percorso emicrania donna: presentati i risultati preliminari

Casa Sollievo Bimbi, Teva fa visita all’ente no-profit Vidas

Casa Sollievo Bimbi, Teva fa visita all’ente no-profit Vidas