Vacanze finite? 8 tips per combattere lo
stress da rientro

Dopo agosto, le vacanze sono ormai alle spalle, ed arriva il momento, per tutti, di tornare al solito tran tran. Ufficio, scuola, vita quotidiana: perché riprendere il lavoro dopo le vacanze è così difficile? Perché il rientro dalle ferie ci fa sentire affaticati e, diciamolo, anche un po’ demotivati? Perché questo senso di stanchezza e questa mancanza di energia? Gli anglosassoni, più pragmatici di noi, hanno coniato un termine specifico: post-vacation blues. Il fenomeno è del tutto normale ed estremamente diffuso a settembre, tanto da colpire più o meno tutti. In parole semplici, si tratta di una sindrome che racchiude un insieme di sentimenti negativi che insorgono dopo la fine della vacanza. Un vero e proprio stress da rientro che può compromette la qualità e la produttività di chi lo accusa. 

Stress da rientro, cosa lo causa?
Il ritorno a casa e alla solita routine dopo un viaggio, a maggior ragione se è stato entusiasmante, può provocare in molte persone un sentimento di tristezza. Dopo giorni di lontananza dalle normali incombenze, tornare al lavoro può apparire improvvisamente un peso ancor più gravoso da sostenere. Oltre alla malinconia, in questi casi è facile provare senso di stanchezza fisica e mentale, mal di testa, cali di memoria e concentrazione.
Che fare, dunque, per rientrare al lavoro in modo meno traumatico e con più carica ed entusiasmo? La cosa migliore è concedersi un po’ di tempo per riassestarsi ai nuovi ritmi e, soprattutto, prendersi cura del proprio corpo, magari aiutandolo con specifici integratori per combattere la fatica e con qualche buona abitudine.
Ecco 8 facili consigli per ritrovare la motivazione al lavoro ed essere subito in pista!

1) Concedersi almeno un giorno “cuscinetto”

Prima di tornare al lavoro, bisognerebbe concedersi almeno un giorno di sosta. Non va bene catapultarsi di botto dalla spiaggia alla scrivania o al computer: queste ore libere possono servire per adattarsi alla ritrovata routine dopo la pausa estiva. Le e-mail e i messaggi sullo smartphone, i documenti possono aspettare ancora 24 ore prima di essere letti.

2) Prendersi cura di se stessi

Mens sana in corpore sano, recita la saggezza antica. Sappiamo bene quanto la salute del nostro organismo influisca anche sul benessere mentale. Tutte le normali pratiche connesse a uno stile di vita salutare sono perfette per superare il post-vacation blues. Dormire a sufficienza, seguire una dieta equilibrata, svolgere un po’ di esercizio fisico sono sempre buone abitudini per accusare con meno negatività il rientro dalle ferie. 

3) Aiutarsi con gli integratori

Assumere integratori, naturalmente sotto consiglio del medico o del farmacista, può aiutare a sentirsi subito meglio. Sali minerali per il tono fisico e vitamine per la memoria e la concentrazione sono elementi preziosi per riconquistare il benessere e la carica per affrontare il lavoro dopo le vacanze. Esistono integratori per combattere la fatica, specifici per questa tipologia di disturbi. Prenderli con regolarità serve, eccome se serve!

4) Praticare attività fisica

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l’esercizio aerobico, anche moderato, è utile per contrastare gli stati ansiosi. Una recente ricerca pubblicata ad aprile 2022 sulla rivista di settore “Jama Psychiatry”, condotta da un team di studiosi statunitensi, ha rivelato che gli adulti che svolgono attività equivalenti a 1,25 ore di camminata veloce a settimana hanno il 18% di probabilità in meno di incorrere in forme di depressione rispetto a chi non si allena. Tra l’altro, il movimento fisico migliora la qualità del sonno, abbassa la pressione sanguigna, riduce lo stress e aumenta il livello di buonumore. Tutte ottime ragioni, visto che a settembre il clima lo consente, per concedersi qualche bella passeggiata all’aria aperta. Sarà come sentirsi ancora, almeno per un po’, in vacanza.

5) Dedicarsi al divertimento e alle proprie passioni

Trascorrere del tempo con i propri amici o familiari, andare a teatro oppure a un concerto, organizzare una visita a una mostra o una serata al cinema, sono tutte occupazioni semplici ma che fanno bene alla mente e all’umore. In questo modo, si incamerano sentimenti positivi che allontanano tutta la negatività causata dal rientro dalle vacanze e dal ritorno al lavoro.

6) Sentirsi ancora un po’ in vacanza

La vacanza è stata bella e rilassante? Il viaggio appassionante? Bene, dovremmo fare in modo che tutti i bei momenti vissuti continuino a ispirarci e a darci carica. Come? Basta riguardare le foto scattate ad agosto e magari organizzarle in un album digitale, condividere le esperienze accumulate raccontandole ai propri amici. Visualizzare i propri ricordi, anche attraverso le immagini o le parole, è sotto il profilo emotivo forte quasi quanto viverli. È un modo per trattenere e assaporare i momenti di felicità e appagamento provati durante le vacanze. In più, è un ottimo esercizio per la memoria e la concentrazione!

7) Impegnarsi nell’organizzazione di una prossima “fuga”

Programmare un viaggetto nel prossimo futuro è un’attività che rende il quotidiano decisamente più piacevole. Non è certo necessario acquistare subito i biglietti aerei o pianificare ogni aspetto di un viaggio da effettuare, anzi. Si tratta semplicemente di iniziare a sognare e guardare più in là del normale tran tran. Si possono leggere guide e libri su una destinazione che si desidera visitare, oppure banalmente partire per una gita fuori porta per “staccare” la mente e sentirsi già altrove. Tutto ciò aiuta a replicare il benefico atteggiamento da vacanza e a portarlo nella nostra vita quotidiana. Non si può pensare solo al lavoro o alle strette incombenze!

8) Darsi tempo

Siamo generalmente tutti troppo esigenti con noi stessi. Dovremmo imparare a darci tempo e soprattutto a concederlo al nostro corpo e alla nostra mente. Mettiamo in conto che provare un senso di stanchezza e scarsa motivazione al lavoro possono essere fasi assolutamente normali al rientro dalle vacanze. Senza troppo stress, potremmo anche scoprire che il nostro piano di ritorno alla solita vita si riveli molto più veloce di quanto preventivato.

Per concludere

Terminare le vacanze e tornare al lavoro può essere un momento complicato, sia per il corpo, sia per la mente. Si passa da una situazione di assoluta libertà ai ritmi definiti della nostra routine quotidiana. Questo “stacco” può provocare una sorta di malessere, che gli anglosassoni definiscono post-vacation blues, contraddistinto da stanchezza fisica e mentale nonché da mancanza di energia. Però il disturbo si può risolvere in fretta: è sufficiente un pizzico di attività fisica, un atteggiamento positivo per cambiare il corso delle cose e all’occorrenza l’assunzione di integratori alimentari, una dose extra di sali minerali e vitamine per la concentrazione e la memoria. Con questi semplici “trucchi”, il rientro sarà molto meno traumatico e la prossima vacanza... più vicina!

Condividi sui social: