1. Nei miei panni: storie di pazienti
  2. Tutte le storie
  3. L’emicrania da coda e altre allodinie

L’emicrania da coda e altre allodinie

Portait of tired woman
Getty / Jamie Grill

L'"emicrania da coda" inizia come una cefalea da compressione esterna che può evolvere in un attacco di emicrania vera e propria. Queste emicranie sono causate da uno stimolo esterno alla testa, ad esempio i capelli troppo tirati o l'uso di un copricapo troppo stretto. L'emicrania da coda o i mal di testa da coda sono condizioni comuni classificate come un tipo di allodinia, ovvero un dolore provocato da uno stimolo normalmente non doloroso. Ma ci sono dei trucchi per acconciare i capelli e alleggerirli: ecco i consigli di una paziente emicranica.

Ho sempre avuto un cuoio capelluto sensibile e soggetto a forti dolori. Da bambina, mia madre e mia nonna facevano attenzione a spazzolarmi i capelli perché il minimo strappo era un'agonia. Ho iniziato a soffrire di emicrania all'inizio dell'adolescenza, quando legavo sempre i capelli. Odiavo avere i capelli in faccia perché erano lunghi, spessi e mi intralciavano continuamente. Quando tornavo a casa da scuola, mi precipitavo a sciogliere la coda perché la coda mi tirava la pelle e mi provocava tantissimo dolore. Appena scioglievo i capelli, il sollievo era immediato.

Perché le acconciature strette possono scatenare l'emicrania

L'indolenzimento del cuoio capelluto è legato a nervi estremamente sensibili che vanno dalla nuca alla fronte. Quando una pettinatura stretta o alta, come una coda ma anche uno chignon, innesca una sensazione di tensione in troppi di questi nervi, si può avere un terribile e insopportabile mal di testa.

Si tratta di un’allodinia, che significa provare dolore a stimoli tattili lievi, come sfioramenti, tocchi o capelli legati in code alte.

Anche i capelli pesanti favoriscono l’emicrania

Purtroppo, l'allodinia non è scatenata solo dalle acconciature strette. Tutto ciò che appesantisce i capelli può causare un dolore al cuoio capelluto, come bagnare i capelli o aggiungere prodotti per capelli da lasciare in posa.

Oggi, per esempio, l'unico momento in cui i miei capelli lunghi scatenano l'emicrania è quando ho i capelli sporchi. L'accumulo di sebo appesantisce i miei capelli già lunghi e pesanti, infiammando i nervi e causando dolore al cuoio capelluto.

Ora mi lavo quindi i capelli due volte a settimana, la frequenza giusta per me. Evito di usare maschere e altri prodotti idratanti. Inoltre, adoro lo shampoo secco. Oltre ad essere pratico, non appesantisce il mio cuoio capelluto sensibile.

Come combattere l’emicrania da coda?

Se avvertite l'insorgere di un'emicrania da coda, la prima cosa da fare è sciogliere i capelli. Massaggiate delicatamente il cuoio capelluto dolorante e concentratevi sulla respirazione profonda. Questo non vi garantirà di evitare l'emicrania, ma il sollievo può abbassare immediatamente i livelli di stress.

7 consigli per evitare che i capelli scatenino l'emicrania

  1. Evita acconciature strette come code, chignon, trecce che tirano il cuoio capelluto. Opta per code basse e poco strette.
  2. Evita le extension, che appesantiscono i capelli.
  3. Evita fasce per capelli, mascherine per dormire, cappelli stretti, cerchietti e fermagli.
  4. Sfoltisci i capelli: otterrai sia più volume che più senso di leggerezza.
  5. Usa lo shampoo secco per rinfrescare i capelli tra un lavaggio e l'altro: bagnare i capelli può essere doloroso.

Per riassumere

So che i capelli sono importanti per molte persone, ma non sacrificare la tua salute per un’acconciatura. Se hai bisogno di legare i capelli, considera pettinature più basse e lente, o un semi-raccolto. Infine, se vuoi utilizzare accessori come i cappelli, scegli un copricapo largo e non fasciante, e sperimenta fino a trovare quello giusto!

Condividi questa pagina:

Questo articolo è:


Potrebbe piacerti…

Come pianificare aiuta a gestire l’emicrania

Articolo di Ciara O'Rourke
Leggi di più

5 modi per far comprendere davvero la tua emicrania

Articolo di Sarah Alexander-Georgeson
Leggi di più

Come parlare al tuo partner della tua emicrania

Articolo di Sarah Rathsack
Leggi di più