L’importanza della Ricerca & Sviluppo nella produzione dei principi attivi farmaceutici

Augusto Canavesi è responsabile dello sviluppo dei nuovi principi attivi per i medicinali Teva. Coordina un team di Ricerca & Sviluppo composto da 580 persone divise in sei Paesi: India, Croazia, Italia, Repubblica Ceca, Ungheria e Israele. In questa breve chiacchierata, Augusto ci parla del suo percorso professionale, delle competenze acquisite negli anni e della sua passione per il trekking.

La chimica è sempre stata al centro del mio percorso formativo. Ho iniziato ad apprezzarla durante gli anni del liceo, poi è diventata oggetto dei miei studi universitari e successivamente dei miei approfondimenti per il dottorato. Le conoscenze acquisite si sono rivelate importantissime già nei primi anni di lavoro durante i quali ho avuto la possibilità di sperimentare la “cultura scientifica” appresa con lo studio.

Ancora oggi, se non riesco a cogliere immediatamente la soluzione a un problema, applico il metodo scientifico. Mi aiuta a considerare i fattori più importanti, ad avere un quadro più chiaro della situazione e a prendere la decisione appropriata.

La prima esperienza lavorativa in Teva risale al 2005, come Chemical Team Leader. Il mio percorso inizia nel sito produttivo di principi attivi a Bulciago, in provincia di Lecco. Da quel momento ho avuto diversi incarichi sia a livello locale sia a livello internazionale: ho lavorato in Europa e Sud America, prima di ricoprire una posizione di coordinamento globale nello sviluppo di nuovi prodotti.

Dal 2021 sono responsabile del gruppo di Ricerca & Sviluppo per i principi attivi e coordino un team composto da 580 persone divise in sei Paesi: India, Croazia, Italia, Repubblica Ceca, Ungheria e Israele.

Il mio compito, con i colleghi del Dipartimento Ricerca & Sviluppo, è quello di sviluppare principi attivi per farmaci equivalenti ed innovativi. Si tratta di un processo lungo e articolato, che può durare anche più di due anni, e richiede ore e ore di attività in laboratorio.

Tra i fattori chiave del nostro lavoro ci sono sicuramente l’innovazione e la tecnologia. Usiamo delle tecnologie tra le più avanzate: flow chemistry, continuous manufacturing, fermentazione e biocatalisi, e sintesi in fase solida. Questo mix ci consente di sviluppare principi attivi di alta qualità con costi di produzione più sostenibili, creando così un vero vantaggio per i pazienti.

Dopo tanti anni, mi posso dire realmente orgoglioso di lavorare in un’azienda che ha avuto tanta fiducia nelle mie capacità e che ha come scopo quello di rendere i farmaci accessibili in tutto il mondo.

Nel corso di queste esperienze mi è stato chiesto più volte cosa significhi essere leader. Quando si coordina un team, a prescindere dal numero delle persone che lo compongono, penso sia importante dare l’esempio: fare in modo che tutti abbiano la possibilità e i mezzi per esprimere le proprie potenzialità con l’obiettivo di raggiungere una crescita personale e professionale.

Essere leader significa saper ascoltare e dare risposte, essere autentici e creare un ambiente di lavoro aperto alla discussione e al confronto, saper motivare il gruppo e lavorare insieme verso un traguardo comune che, una volta raggiunto, sia la vittoria del team.

Nel tempo libero amo stare con la mia famiglia e con i miei amici. Mi piace la semplicità delle cose ordinarie, una cena tutti insieme o una vacanza in mezzo alla natura. Non sono un grande sportivo, lo ammetto, ma amo il trekking e i paesaggi che solo questa attività è capace di offrire. Insomma, sono una persona facile da approcciare, con cui discutere apertamente. Per citare un po’ del mio passato da scout, rimango il ragazzo che “fa sempre del proprio meglio” e “pone il proprio onore nel meritare fiducia”!

Se penso alle caratteristiche di un candidato ideale per il mio team, immagino un profilo affidabile, responsabile del proprio lavoro e curioso. Una persona consapevole del proprio ruolo e della sua importanza nella crescita dell’azienda.

Condividi:

Potrebbe interessarti anche

Risultati Giornata di Raccolta del Farmaco 2024 | Teva Italia

Risultati Giornata di Raccolta del Farmaco 2024 | Teva Italia

Dona anche tu un farmaco alla GRF 2024!

Dona anche tu un farmaco alla GRF 2024!

Percorso emicrania donna: presentati i risultati preliminari

Percorso emicrania donna: presentati i risultati preliminari

Casa Sollievo Bimbi, Teva fa visita all’ente no-profit Vidas

Casa Sollievo Bimbi, Teva fa visita all’ente no-profit Vidas

Teva Italia insignita del “Premio Industria Felix”

Teva Italia insignita del “Premio Industria Felix”

One Health, il forum di Fortune dedicato a Esg e Salute

One Health, il forum di Fortune dedicato a Esg e Salute

Cerimonia di premiazione Humanizing Health Awards 2023

Cerimonia di premiazione Humanizing Health Awards 2023