“Ci prendiamo cura”: nuova policy per i Caregiver di Teva in Italia

COMUNICATO STAMPA

“Ci prendiamo cura”: Teva Italia introduce una nuova policy interna dedicata ai dipendenti che ricoprono il ruolo di Caregiver per accrescere il benessere aziendale

L’iniziativa nasce per migliorare la vita lavorativa dei dipendenti che assistono una persona cara promuovendo, oltre alla salute e all’equità, un ambiente di lavoro inclusivo, diversificato e rispettoso. I dipendenti Caregiver possono così godere ogni anno di 5 giornate di permesso in più rispetto a quelle previste dalla normativa italiana, di ferie solidali e di 24 giorni di hybrid working aggiuntivi rispetto alla policy esistente, per meglio bilanciare responsabilità professionali e personali.

Milano, 20 luglio 2023 - Teva Italia è lieta di annunciare l’introduzione della nuova policy aziendale - “Ci prendiamo cura” - dedicata ai dipendenti che ricoprono anche il ruolo di Caregiver familiare. A partire dal mese di luglio, i dipendenti di Teva Italia che assistono i propri familiari, possono godere di maggiore flessibilità sugli orari e sulle modalità lavorative, con un migliore bilanciamento tra le proprie responsabilità professionali e quelle personali.

Lavorare in Teva, azienda leader nel settore farmaceutico, vuol dire mettere ogni giorno passione e impegno per migliorare la salute di milioni di pazienti in tutto il mondo, ed è proprio l’obiettivo di far star bene le persone che ha guidato l’azienda a porre una crescente attenzione verso i suoi dipendenti, in linea con il suo impegno ESG per tutelare la salute e il benessere di tutta la comunità.

L’introduzione di questa nuova policy si aggiunge ad altri programmi di salute e sicurezza sul lavoro ormai consolidati, e alle attività di supporto per il benessere fisico e mentale dei dipendenti come l’hybrid working (2 giorni a settimana e ulteriori 24 giorni all’anno per i genitori di bambini fino ai 14 anni) che Teva Italia ha introdotto nel corso degli ultimi anni per promuovere una nuova concezione di lavoro sostenibile basata sul work-life balance.

La policy introdotta da Teva Italia permette a tutti i dipendenti che usufruiscono (o che hanno un familiare di primo grado che usufruisce) della legge 104, o che per un periodo temporaneo o indeterminato assistono un familiare di primo grado per malattia, infortunio o disabilità, di poter contare sulle seguenti agevolazioni:

  • 5 giorni aggiuntivi di permesso retribuito all’anno, con possibilità di usufruirne anche ad ore;
  • 24 giorni aggiuntivi di hybrid working all’anno, usufruibili per un massimo di 2 giorni aggiuntivi al mese (per i ruoli elegibili all’hybrid working);
  • “Ferie solidali” ossia donazione da parte di colleghi del maturato delle proprie ferie a titolo volontario e gratuito.

«Siamo consapevoli del valore e dell'impegno dei caregiver familiari e riteniamo che questa nuova policy rifletta il nostro impegno a sostenerli nel loro importante ruolo.» - ha commentato Rossana Cantu, Senior Director HR Cluster Italia, Malta e Grecia - «Prendersi cura è il valore di Teva che ci ha ispirato nella realizzazione di questa nuova policy locale dedicata proprio ai dipendenti di Teva Italia che ricoprono il ruolo di Caregiver. Continueremo a lavorare per creare un ambiente di lavoro che rispetti e valorizzi i dipendenti, contribuendo a mettere in pratica politiche aziendali in linea con la nostra mission e con il nostro approccio ESG, che si concretizzano anche nella promozione della partecipazione dei dipendenti. Rendere l’ambiente lavorativo sempre più inclusivo, diversificato e rispettoso, e favorire lo sviluppo di un’offerta di benessere aziendale focalizzata sulle reali necessità dei dipendenti, è per Teva Italia di fondamentale importanza. Lo testimonia anche il fatto che in Teva Italia la parità di genere è raggiunta sia nei livelli manageriali più alti che a livello di tutti i people manager».

Teva Italia è tra le prime aziende farmaceutiche in Italia a introdurre nelle sue politiche di inclusione il dipendente Caregiver, consapevole del ruolo fondamentale che svolgono in Italia e del loro impatto sulla società sempre più significativo, dato che già nel 2018 la fotografia scattata dall’Istat indicava la presenza in Italia di oltre 12 milioni di Caregiver.

Ma chi sono i Caregiver familiari? I Caregiver familiari sono coloro che si prendono cura di familiari malati, anziani o con disabilità, fornendo assistenza e supporto nelle attività quotidiane. Questo ruolo è spesso svolto da coniugi, figli o parenti stretti, che dedicano una parte considerevole del loro tempo e delle loro energie all'assistenza e al benessere dei loro cari. Questa responsabilità può comprendere la cura personale, l'assistenza medica, la gestione delle terapie, l'aiuto nelle attività domestiche e molte altre sfide quotidiane.

Teva ha molto a cuore il ruolo del Caregiver e, a livello globale, ha lanciato all’interno dell’azienda la community “Circle of Care” che mette in contatto tutti i Caregiver, e vuole essere un importante spazio di confronto e condivisione delle esperienze dei dipendenti che ricoprono questo ruolo.

Teva Italia inoltre sta sviluppando ulteriori contenuti a sostegno di tutti i Caregiver, per fornire informazioni e supporto a chi si trova ad affrontare questo importante incarico. Per maggiori informazioni visita la sezione del sito di Teva Italia dedicata ai Caregiver.

About TEVA
Teva Pharmaceutical Industries Ltd. (NYSE e TASE: TEVA) è leader globale nei farmaci equivalenti in grado di rispondere in modo mirato alle esigenze dei pazienti. Fornisce medicinali equivalenti di alta qualità in quasi tutte le aree terapeutiche e ha prodotti innovativi in aree selezionate, tra cui sistema nervoso centrale, dolore e respiratorio. Con 120 anni di esperienza, una funzione di ricerca e sviluppo completamente integrata, una solida base operativa, infrastrutture e dimensioni globali, Teva è una delle principali aziende farmaceutiche mondiali, leader nei settori dei farmaci equivalenti, dei farmaci specialistici, degli OTC (farmaci da automedicazione) e degli API (principi attivi farmaceutici), e offre ogni giorno soluzioni di cura di alta qualità a circa 200 milioni di pazienti in più di 60 Paesi in tutte le aree mediche. Teva da sempre è impegnata nella ricerca di terapie innovative per renderle accessibili al maggior numero di persone, stringendo sinergie con il mondo scientifico e lavorando a fianco delle associazioni di pazienti. Teva è attiva in Italia da oltre 25 anni, con una filiale commerciale - Teva Italia S.r.l.- e 4 siti per la produzione di principi attivi farmaceutici. L’azienda in Italia conta circa 1.000 dipendenti ed è leader nel mercato dei farmaci equivalenti retail e ospedalieri.

Redazione Teva Italia
Silvia Montali: Silvia.Montali@tevaitalia.it  – 334 6203456
Daniele Murino: Daniele.Murino@tevaitalia.it – 345 9257229

Condividi:

Giornata di raccolta del farmaco - pre-evento

Giornata di raccolta del farmaco - pre-evento

Teva Italia insignita del “Premio Industria Felix”

Teva Italia insignita del “Premio Industria Felix”

One Health, il forum di Fortune dedicato a Esg e Salute

One Health, il forum di Fortune dedicato a Esg e Salute

Cerimonia di premiazione Humanizing Health Awards 2023

Cerimonia di premiazione Humanizing Health Awards 2023

Curarsi lontano, uno sguardo sulla migrazione sanitaria

Curarsi lontano, uno sguardo sulla migrazione sanitaria

4 progetti vincitori degli Humanizing Health Awards 2023

4 progetti vincitori degli Humanizing Health Awards 2023

Humanizing Health Awards, conclusa la fase di votazione

Humanizing Health Awards, conclusa la fase di votazione