
L’edizione degli Humanizing Health Awards 2025 ha ricevuto 140 candidature presentate da associazioni ed enti no profit impegnati nell’umanizzazione delle cure in ambito sanitario a favore di pazienti e caregiver.
Dopo aver letto e approfondito le proposte in gara, a scegliere i 5 progetti vincitori sono stati i dipendenti di Teva Italia insieme ai medici e farmacisti iscritti a Teva-Lab.
GIMME FIVE, QUA LA ZAMPA! – della Fondazione Il Porto dei piccoli: è un progetto che porta un aiuto concreto ai bambini ricoverati all’Istituto Gaslini di Genova, grazie a cani addestrati e operatori specializzati che offrono gioco, affetto e compagnia. Le attività assistite con animali riducono stress, ansia e solitudine, migliorando il benessere dei piccoli pazienti. Il progetto coinvolge anche le famiglie con laboratori, gite ed esperienze educative sul territorio.
SPECIAL STAGE – di Officine Buone: il progetto porta la musica dal vivo nei reparti di oncologia in 7 regioni italiane, trasformando le corsie in “palchi speciali”. Giovani artisti tra i 15 e i 35 anni si esibiscono davanti ai pazienti, che votano le performance in un vero contest musicale. Coinvolge strutture come l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, il Gemelli di Roma e l’Ospedale di Monza. Regala leggerezza, intrattenimento e valorizza nuovi talenti musicali.
FARE STRADA ALL'ACCOGLIENZA – di ABC Bambini Chirurgici: il progetto offre alloggi gratuiti alle famiglie dei bambini ricoverati nel reparto di chirurgia dell’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste, provenienti da tutta Italia. Per il ventennale ABC offre 3 nuovi appartamenti alle famiglie, in uno stabile progettato per offrire spazi funzionali, curati e accoglienti. Oltre al sollievo economico, dona vicinanza, serenità e forza nei momenti difficili del ricovero dei bambini.
OLTRE IL TEMPO, REALTÀ VIRTUALE PER LA TERZA ETÀ - di Namo APS: utilizza la realtà virtuale per migliorare la qualità della vita degli anziani in RSA, spesso fragili e affetti da patologie croniche. Attraverso sessioni immersive personalizzate, si favorisce il benessere emotivo, fisico e mentale. Attualmente in sperimentazione a Roma con 20 partecipanti, ha già mostrato effetti positivi su ansia, depressione e funzioni motorie. Il progetto è replicabile su scala nazionale, ponendo la persona al centro dell’innovazione.
VIVERE CON FRAGILITÀ – di OBM ETS: il progetto sostiene i bambini con malattie neurologiche croniche e le loro famiglie, in cura all’ospedale Buzzi di Milano. Dall’ascolto dei genitori è emersa una duplice esigenza: un piano condiviso con la rete territoriale e un supporto psicologico costante. Il progetto garantisce un’équipe specializzata e un alloggio gratuito vicino all’ospedale, migliorando concretamente l’accesso alle cure e la qualità della vita quotidiana. Beneficiari: 220 bambini e circa 600 familiari.