Mantenersi giovani allenando il cervello

“Cruciverba” e “Trova le differenze”: due semplici passatempi alla portata di tutti, che sono anche un modo per tenere allenato il cervello. Infatti, svolgendo le normali attività quotidiane, spesso inseriamo il “pilota automatico” e facciamo le cose senza troppa attenzione: percorriamo sempre la stessa strada, eseguiamo le stesse incombenze e con le solite modalità. In questo modo il cervello non si mantiene allenato: proprio come un muscolo, invece, avrebbe bisogno di esercizio continuo, così da essere più reattivo.

Sono tanti i modi che gli esperti suggeriscono per tenere allenato il cervello. Eccone alcuni:

  • Leggi più che puoi: libri, giornali, riviste. La lettura è uno stimolo per la mente e permette di mantenersi attivi e aggiornati, sviluppando senso critico e imparando qualcosa di nuovo.
  • Sii curioso: il mondo è vario e c’è sempre qualcosa da imparare. Che sia una nuova ricetta, uno sport, una lingua, un hobby. Ogni novità è una piccola “sfida”, che abituerà il cervello a lavorare di più.
  • Varia le tue abitudini: cambia strada, prova qualcosa di diverso. Un utile esercizio è provare a usare la mano sinistra (o la destra, se si è mancini) per lavarsi i denti, pettinarsi o scrivere. Scoprirai che non è affatto semplice, e il cervello si terrà in esercizio.
  • Coltiva le tue relazioni: una telefonata a un parente o un caffè con un amico sono modi per restare in contatto, ma anche per mantenere vivo l’interesse verso le altre persone. Anche creare i presupposti per conoscerne di nuove è utile: ci si può iscrivere a un corso, a una nuova attività o dedicarsi al volontariato.
  • Passa del tempo nella natura: una passeggiata nel verde è fonte di infiniti stimoli e permette di ossigenare il sangue con benefici all’intero organismo. Un modo per ricaricarsi e rigenerarsi.
  • Mantieniti attivo: anche se non sei più impegnato nel lavoro, puoi continuare a fare attività costruttive. Ogni comunità -di paese o di quartiere- ha bisogno di persone che dedichino il proprio tempo al bene comune e all’aiuto degli altri.

#cervelloattivo
#allenamentoperlamente
#hobby

Condividi sui social: